CONSULENZA AL SETTORE AGRICOLO

Le aziende agricole e le attività agricole da esse esercitate, richiedono, per la loro natura, conoscenze specifiche dal punto di vista della fiscalità in agricoltura, così come da un punto di vista civilistico, con particolare attenzione ai contratti agrari ed all’ambito amministrativo, considerata la peculiarità delle norme che regolano il settore primario e di conseguenza la consulenza agricola.

Per poter effettuare un servizio consulenziale che possa in modo trasversale ponderare gli aspetti operativi e di produzione con quelli di carattere fiscale e civilistico, è necessaria una forte specializzazione nell’ambito della consulenza in agricoltura. La specificità delle norme rende la consulenza al settore agricolo quasi completamente slegata dal resto delle disposizioni che regolano le “tradizionali” attività economiche.

consulenza contabile
CONSULENZA SULLA TASSAZIONE DEL MONDO AGRICOLO

L’ assistenza e l’attività consulenziale in materia di aspetti fiscali legati alla tassazione in agricoltura sono improntate :

  • sia sul fronte delle imposte dirette (imposte sul reddito);
  • sia dal punto di vista delle imposte indirette. In particolare ai regimi iva in agricoltura ed all’imposta di registro nella compravendita di terreni o aziende agricole, con un occhio di riguardo all’applicazione della piccola proprietà contadina o alle imposte dovute nell’ambito delle operazioni di cessione delle aziende.
consulenza societaria
Consulenza AGRICOLA SOCIETARIa E CONTRATTUALE 

Dal lato contrattuale l’attività consulenziale in ambito agricolo è impronta sulla stipula e sulla gestione dei contratti agrari così come dal punto di vista societario è riferita in fase costitutiva alla migliore forma giuridica applicabile all’attività agricola da intraprendere o all’eventuale diversa forma o struttura nel caso di crescita dell’azienda, andando così ad analizzare la possibilità di svolgere l’attività agricola sotto forma di ditta individuale o per il tramite di società agricole siano esse società di persone che società di capitali.

consulenza agricola
CONSULENZA ECONOMICA E FINANZIARIA AL SETTORE AGRICOLO 

L’attività di consulenza in agricoltura si estende altresì all’assistenza nell’analisi della gestione finanziaria delle aziende agricole ed all’assistenza nei rapporti bancari in particolare per la redazione di business plan o di piani economico – finanziari finalizzati all’acceso al credito bancario anche con garanzie od accessi a bandi promossi da istituti nazionali come ad esempio Ismea.

Sei un imprenditore agricolo?

Hai bisogno di informazioni per la tua attività agricola?

ATTIVITÀ AGRICOLE OGGETTO DELLA CONSULENZA AGRICOLA

consulenza per i coltivatori del terreno
COLTIVAZIONE DEL TERRENO

L’attività agricola di coltivazione del terreno è una delle attività agricole principali, così come definite dal codice civile e che quindi sono oggetto di consulenza.
L’attività di coltivazione del terreno può essere legata : al comparto cerealicolo, a quello vitivinicolo, alla corilicoltura, al comparto della frutta in genere, alla coltivazione di ortaggi o a quella di alberi ad alto fusto come ad esempio il bambù.

La consulenza prestata riguarda:

  • agli aspetti legati all’ambito fiscale;
  • contratti di affitto di fondi rustici
  • la redazione e la gestione di contratti di compartecipazione agraria
  • i contratti di coltivazione conto terzi;
  • altre specifiche forme di contratti agricoli.
consulenza per allevamento e apicoltura
ALLEVAMENTO E APICOLTURA

Anche l’attività agricola di allevamento è annoverata tra le attività agricole principali. Essa può risultare legata alla produzione di carne. Un esempio è l’allevamento di suini o quello di bovini da carne. L’attività di allevamento può altresì essere legata, tra le altre, alla produzione di latte. 

Nell’ambito dell’attività di allevamento rientra anche la consulenza al mondo dell’apicoltura ed a quello della lombricoltura.

La consulenza prestata riguarda: 

  • dal punto di vista fiscale l’imposizione diretta e quindi le imposte sui redditi anche legate all’eventuale attività di allevamento eccedente la tassazione catastale; 
  • dal punto di vista contrattuale nella redazione di contratti; esempio tipico quello di soccida
  • l’impostazione e la gestione dei contratti medesimi, sia dal punto di vista amministrativo che fiscale; 
  • la normativa iva.
consulenza al settore agroalimentare
TRAFORMAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

Le attività agricole connesse di trasformazione dei prodotti agricoli consistono nella produzione di vino, nella trasformazione del latte in prodotti caseari, nella cessione di carne macellata, nella produzione di birra e nella trasformazione e manipolazione in genere dei prodotti agricoli, compresa la produzione di miele e di prodotti derivanti dall’apicoltura. 

La consulenza prestata riguarda:

  • le imposte sul reddito e la determinazione della prevalenza;
  • gli aspetti iva;
  • la normativa sulla commercializzazione del prodotto come, ad esempio, la vendita diretta.
consulenza agricolturaospitalita
ATTIVITA AGRICOLE DI OSPITALITà

Le attività agricole connesse di ospitalità e di valorizzazione del territorio ricomprendono tra le altre: l’agriturismo, l’enoturismo e l’oleoturismo, lo street food agricolo e le attività di fattoria didattica.

La consulenza prestata riguarda:

  • in via prioritaria gli aspetti relativi alla prevalenza ed alla connessione con l’attività agricola principale;
  • i regimi iva applicabili.
produzione energia agricoltura
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Le attività di agricole di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili siano esse fotovoltaiche o da biomasse.

La consulenza prestata riguarda:

  • la forma giuridica più adatta per svolgere l’attività;
  • la gestione delle imposte sul reddito.

LUIGI SCAPPINI

Una rete che copre l’Italia.
Lo studio nasce dall’incontro di varie figure professionali che condividono a vario titolo
l’interesse perla natura e il mondo agricolo connesso.

Scopri