Quando scatta il rimborso a seguito delle novità sulla Ppc
Editoriale a cura di Alberto Tealdi
La disciplina dell’obbligo della stipula delle polizze catastrofali rischia di diventare una solita “saga” all’italiana, con continui slittamenti, ancora diversi dubbi sui soggetti obbligati (vedi le Stp) e incertezza sul carico sanzionatorio in caso di inadempimento. Le ultime novità vedono lo slittamento a fine anno del termine per l’obbligo di stipula per le micro e piccole imprese, mentre restano fissi i limiti per le medie e grandi. Alla stessa stregua di quanto sopra ci si appresta a vivere l’obbligo per gli amministratori delle società di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata personale, da iscrivere al Registro imprese entro giugno. Anche in questo caso diverse sono le interpretazioni, addirittura tra diversi uffici del Registro imprese e l’Amministrazione centrale, soprattutto sulla possibilità di comunicare, da parte degli amministratori, il medesimo indirizzo della società. Su questo tema c’è ancora un po’ di tempo davanti sperando in indicazioni chiare e inequivocabili.